Istituto per la Tuela dei Produttori Italiani - Russia Export

GIAPPONE EXPORT
         
   



Certificazione 100% Made in Italy

INDAGINI DI MERCATO


Congiuntura attuale
L’economia nipponica mostra segni di ripresa, derivanti dagli effetti delle misure economiche e dal miglioramento delle esportazioni.

Nel secondo trimestre del 2009, il PIL del Giappone ha fatto registrare una variazione dello 0,9% reale sul trimestre precedente (pari al +3,7% annualizzato), divenuta di segno positivo dopo quattro diminuzioni trimestrali consecutive. La variazione in termini nominali è stata del -0,2%, negativa per cinque trimestri.

Esaminando i contributi alla crescita reale del PIL con lo stesso riferimento temporale, la domanda interna ha avuto un apporto del -0,7% (quinto negativo consecutivo), mentre la domanda estera è ritornata a sostenere l’economia con un contributo del +1,6%.

Riguardo alle componenti della domanda interna, nel secondo trimestre del 2009 i consumi privati sono aumentati dello 0,8% reale (rispetto al primo trimestre), stimolati da provvedimenti anticrisi quali le agevolazioni fiscali per le auto ecologiche, gli incentivi all’acquisto di nuove vetture e gli ecopunti dei nuovi elettrodomestici “verdi”.

Gli investimenti residenziali sono diminuiti del 9,5%, riflettendo la depressione del mercato abitativo, e gli investimenti delle imprese hanno sofferto un -4,3% (quinta riduzione susseguente), a causa della bassa propensione ad investire, indotta dal basso livello degli utili e dell’utilizzo impianti. Le scorte hanno contribuito del -0,5% al tasso di crescita del PIL, ma attualmente lo stato di avanzamento del loro aggiustamento sta permettendo una ripresa della produzione industriale, considerata un segnale congiunturale positivo. Per quanto concerne la domanda pubblica, cresciuta dell’1,2%, la spesa è diminuita dello 0,3% ma gli investimenti sono aumentati dell’8,1%, frutto degli effetti delle misure economiche in corso di attuazione dall’anno scorso.

La domanda estera è il fattore principale che ha sospinto la crescita economica. Da un lato, sono aumentate le esportazioni del 6,3% (in termini reali, rispetto al trimestre precedente) incentrate soprattutto sui paesi di sbocco asiatici, beneficianti dell’avanzato aggiustamento delle scorte e della ripresa economica cinese. Dall’altro lato, l’aggiustamento delle scorte in Giappone ha determinato una riduzione delle importazioni pari al 5,1%.

Sempre nel secondo trimestre del 2009, il deflatore del PIL2 è cresciuto dello 0,5% rispetto allo stesso trimestre del 2008 (terza variazione positiva consecutiva, che si è però ridotta), inglobando la brusca riduzione dei prezzi all’importazione di prodotti quali il petrolio.

Fonte:www.ice.gov.it

Leggi tutto...



    

© Giappone Export - Consorzio